lunedì 28 febbraio 2011

Ricette appetitose con gli AVANZI DI CUCINA

Le donne di casa mia : zie, nonne e mamma mi hanno insegnato a non sprecare niente in cucina, con gli avanzi si possono preparare appetitose ricette. Un detto genovese dice che: In cucina, tutto vien bene tutto viene a taglio, anche le unghie per sbucciare l’aglio.

Incominciamo col fare una bella frittata col minestrone avanzato: scolare le verdure e passarle al passaverdure. Versare questa purea in una teglia imburrata a 180°nel forno, fino a quando si trasformerà in un tortino che servirà come accompagnamento ad una pietanza. A piacere spalmare sul tortino un velo di maionese.

I salumi avanzati: Soffriggere olio e cipolla aggiungere tanto sedano tritato, cuocere bene, unire poi i salumi tritati (prosciutto, mortadella, salame, ect ect) A parte fare una salsa di pomodoro, versarla nella padella dei salumi, aggiungere la pasta corta e coprire con la salsa di pomodoro.

Pollo avanzato = cannelloni veloci: Ripassare il pollo con soffritto, sfumare con vino bianco, aggiungere pelati o pomodorini tagliati a cubetti. Unire proscitto crudo a dadini, legare il tutto con un po’ di besciamella. Riempire i cannelloni e gratinare con burro e parmigiano o besciamella.

Pollo arrosto avanzato: Preparare una salsina con 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai maionese, 1 cucchiaio pasta d’acciughe, un pugnetto di capperi (sotto sale) 1 cucchiaio di mostarda, una manciata di parmigiano. Pulire una lattuga e metterla in una ciotola poi versarvi la salsina, aggiungere il pollo tagliato a tocchetti, una bella manciata di crostini di pane in cassetta tostato in forno, ancora una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto.

Pesce avanzato: Insalata di riso.
Pesce a tocchi, olive nere, mais dolce,carciofini oppure preparato x riso, capperi (sotto sale)succo di limone, olio, riso bollito precedentemente, mescolare il tutto ed ecco pronta una fresca e gustosa insalata di riso.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.