venerdì 4 febbraio 2011

La pappa al pomodoro



Ingredienti (per 2 persone):

200 gr di pane raffermo
400 gr di pomodori in scatola (pelati o pezzettoni)
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe
300 ml di brodo (io lo faccio con il dado vegetale)
basilico (io non ce l'avevo e c'ho messo 2 foglie di alloro, è venuto bene lo stesso ^^)

Procedimento:
In una pentola abbastanza capiente fate scaldare a fuoco basso l’olio e fateci scurire l’aglio. Aggiungete piano il pomodoro mescolando, unite una manciata di sale, un pò di pepe e il basilico (cioè io l’alloro), sempre mescolando. Portate a bollore e aggiungete il brodo e il pane tagliato a dadini, mescolate bene e fate andare a fuoco lento per circa 20 minuti, fino ad ottenere la consistenza di una pappa, per l’appunto. Regolate di sale e servite calda guarnendo con una fogliolina di basilico fresco e provatela, se vi ci piace, con del parmigiano… più semplice non si può! (ehm..nota per i sensibiloni: occhio all’aglio!! ricordatevi di levarlo, sennò come è successo a me, che l’ho dimenticato, capita alla vostra dolce metà e ve ne sentite di tutti i colori…ehm….)

Fonte ricetta: In cucina per caso

by Giulia

 

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.