domenica 12 ottobre 2014

Come essiccare le mele

Forse il tuo albero è stato anche troppo generoso o magari hai comprato troppe mele pensando di volere otto torte: qualunque sia il motivo, ora ti avanzano molte mele. Perché non le fai essiccare? Le mele essiccate sono snack deliziosi e salutari che si conservano per mesi. Segui questi semplici passaggi per imparare come fare.

Ingredienti:
  • Mele
  • Succo di limone
  • Acqua
  • Cannella, noce moscata o un mix di spezie (favoltativo)
Procedimento:

Lava le mele che hai scelto. Non devi necessariamente sbucciarle. La buccia aggiunge sapore e contiene molte fibre, caratteristica peculiare delle mele. Alcuni preferiscono sbucciarle perché non amano la consistenza della buccia essiccata. È davvero solo una questione di gusti personali.

Togli il torsolo. Dovrai anche rimuovere le parti eventualmente guaste. I negozi di casalinghi vendono uno strumento apposito per farlo in modo efficace. Se tuttavia non lo trovi, puoi anche rimuovere il torsolo a mano.[1]
  • Se usi le mele per decorare o se vuoi che abbiano comunque il miglior aspetto possibile, salta questa operazione. Le mele tagliate complete di torsolo sono belle perché mantengono una forma circolare e un disegno a stella al centro proprio grazie alla presenza del torsolo.

Affetta le mele. Puoi tagliarle in modo che mantengano la forma circolare o a fettine sottili. Anche qui è una questione di preferenze.

Immergile in una soluzione che ne eviti l'annerimento. Una scelta eccellente è succo di limone, ananas e acqua mescolati assieme. Il succo d'ananas non è necessario ma aggiunge dolcezza e contrasta l'acidità di quello di limone.[2]
  • Eventualmente puoi aggiungere anche del succo di arancia a quello di limone e acqua.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.