mercoledì 30 dicembre 2015

Come utilizzare gli avanzi delle feste: la ricetta del tiramisù con il pandoro

Avete del pandoro avanzato dalle feste e non sapere come riciclarlo? Semplice, potete sostituirlo ai savoiardi per realizzare la ricetta del tiramisù con pandoro, una vera delizia con cui iniziare l'anno nuovo.


Pandoro avanzato? Che fare? Dopo le festività è normale ritrovarsi con dei dolci avanzati. I pandori e i panettoni abbondano e non si sa mai cosa farne. Oggi vi propongo un'idea alternativa per riciclare il pandoro dandovi la ricetta del tiramisù con pandoro avanzato. Questo tiramisù si differenzia dal classico solo perché si usa il pandoro al posto dei savoiardi, per il resto la ricetta segue le canoniche regole del tiramisù (quindi caffè freddo e crema di mascarpone).

Panettone o pandoro, che dolce utilizzare?

Il tiramisù con pandoro avanzato può essere realizzato anche con del panettone avanzato. A mio parere però, per meglio assomigliare al vero tiramisù, la cosa più adatta è quella di utilizzare il pandoro classico che – a differenza del panettone – non contiene eventuali uvette o canditi. Evitate ovviamente i pandori già farciti di crema e, se possibile anche quelli con zucchero a velo in superficie e servitevi di semplice pandoro (artigianale o industriale a vostra scelta) che taglierete a fettine di un centimetro, un centimetro e mezzo. Volendo poi, potete togliere anche la parte esterna, più scura ma – vi confesso – non è obbligatorio visto che il gusto del dolce non cambia di certo.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.