martedì 13 dicembre 2011

Natale a tavola: no allo spreco

Cominciamo la nostra lotta allo spreco del cibo natalizio direttamente dal supermercato. Non facciamoci tentare dalle tantissime offerte che troviamo quando andiamo a fare la spesa di ciò che ci serve per preparare il cenone o il pranzo di natale.
In maniera preventiva stiliamo la nostra lista della spesa scrivendo esattamente cosa ci serve. Controlliamo quanto già abbiamo in casa, in dispensa. Non facciamoci prendere dalla smania di avere “le scorte” in caso di assalto di amici e parenti in visita.
Proviamo a calibrare innanzitutto acquisti e dosi. Qualcosa, durante le feste, rimane sempre, proviamo a imparare a riutilizzare, evitando lo spreco di cibo. Dopo tutto molti piatti della tradizione italiana sono nati proprio così, riciclando e reinventando quello che avanzava, per non sprecare nulla.
Ecco alcune idee per “riciclare” il cibo avanzato:
 
Pezzi e fette di Panettone e Pandoro:
-       Al cioccolato: tagliare a pezzi più o meno omogenei, inzuppare con Gran Marnier, coprire con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria (sarà sicuramente avanzato anche il cioccolato) sistemarlo su un piatto da portata dandogli la forma di torta
-       Alla crema: spezzettare e sistemare su una pirofila da forno, preparare una crema (sbattere 3 uova, 4 cucchiai di zucchero e della panna per dolci) e versarla sul panettone. Forno già caldo, 6 minuti a 200°, 180 ° per un altro minuto, lasciare a forno spento per altri 3 minuti.
-       Affogato: sistemare sul fondo di bicchieri capienti pezzi di panettone, riempire a metà, versare il caffè, montare della panna senza zucchero, con un cucchiaio sistemare sul panettone. Aggiungere cioccolata grattugiata (oppure il torrone avanzato, sbriciolato, o noci, nocciole, mandorle ridotte in granella).
 
Penne, rigatoni, fusilli ecc.: gratinare la pasta avanzata in forno a temperatura alta. Arricchire eventualmente mozzarella o parmigiano grattugiato, oppure preparare una besciamella light, unire eventualmente le verdure avanzate dal contorno se non eccessivamente condite.
 
Risotti: riciclarli in frittate e frittatine aggiungendo uovo sbattuto con pepe, sale e formaggio grattugiato. Rosolare da entrambe i lati in padella con una noce di burro e servire croccanti.
 
Verdure avanzate: preparare delle torte salate con la sfoglia o la pasta brisée, ad esempio. Se avanza il minestrone, ridurre in purea e infornare a 180°: diventa un gustoso tortino. Con le lenticchie avanzate  si possono fare delle frittelle: frullare, aggiungere prosciutto a dadini, uova e farina e amalgamare. Scaldare dell’olio di semi e friggere a cucchiaiate da entrambi i lati.

Fonte: IN CUCINA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.