sabato 16 maggio 2015

Polpette vegetariane con cipolle in agrodolce

Con gli avanzi, per variare il menù e per arricchire i vostri piatti di verdure e legumi potrete preparare delle polpette in versione vegetariana o vegan. Potrete decidere di saltarle in padella con un filo d'olio extravergine o di cuocerle al forno.

A modo mio
Ingredienti per 2 persone:

100 g di mollica di pane
150 g di formaggio tipo provola
2 uova 

1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla 

3 cucchiai di lenticchie già cotte
2 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva
sale, pepe, erbette e paprika q.b.


Preparazione:


Fate un trito molto fitto e sottile di carote, sedano e cipolla (meglio se nel frullatore altrimenti con la mezzaluna), tagliate il formaggio a tocchetti molto piccoli e poi versate il tutto in una ciotola capiente.  A parte, in un altro contenitore, fate ammollare la mollica di pane nel latte e quando sarà bella morbida, strizzatela bene e mettetela nella ciotola dove avete versato il trito di verdure e i tocchetti di formaggio. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.  A questo punto aggiungete le erbette, la paprika, le lenticchie, un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e le due uova intere.
Poi, amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e fatene delle palline del diametro di 4-5 centimetri. Rivestite una teglia con della carta da forno, sistemateci sopra le palline e infornate. Una volta pronte mettete in padella insieme alle cipolle preparate nel frattempo.

Qui la mia ricetta delle cipolle in agrodolce

Dieci ricette di polpette vegetali

Come ridurre gli sprechi alimentari

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.