INGREDIENTI
Ingredienti: 500 gr di pasta tipo penne - olio - cipolla - 100 gr di dadini di pancetta affumicata - 2 patate - 5 pomodori pachino - basilico - una spolverata di grana - sale - 100 gr. di provola affumicata.
PREPARAZIONE
Con questa crisi economica e con quest'euro che, come lo riponi nel portafoglio sparisce... puff!! dobbiamo cercare di economizzare al massimo.
Dunque... ieri ho preparato delle patate bollite in insalata, condite con olio, cipollina, origano e sale (il piatto preferito di mio marito) aggiungendo anche una scatoletta di carne (non faccio nomi per non fare pubblicità, pero' per farmi capire dico: mamma che buonaaa, grazie mammaaa... iiiihh).
Di queste patate me n'è avanzata una porzione, allora per far si che non finissero nella pattumiera, ho proceduto in questo modo:
Ho preso il mio solito padellone, ho messo un po' d'olio e una cipollina di tropea affettata sottile e l'ho fatta soffriggere dolcemente con una manciata di dadini di pancetta affumicata.
Ho aggiunto poi 5 pomodorini pachino tagliati a spicchi, sale e ho fatto consumare un po'.
Ho aggiunto le patate così com'erano nella ciotola e poi con la forchetta ho cercato di schiacciarle.
Ho fatto insaporire bene bene sul fuoco e alla fine ho spento.
Mentre cuocevano le penne, ho aggiunto nel padellone 2 belle fette di provola affumicata tagliata a dadini, e appena le penne si sono cotte al dente, le ho alzate con il mestolo forato e gettate nel padellone.
Ho acceso il fuoco, ho spolverato di grana, ho aggiunto delle foglie di basilico e poi ho spadellato fino a quando il tutto si è amalgamato.
Ho poi servito in tavola con la provola ancora filante... (il suo sapore ricorda il gusto della pizza... questa pasta se vi avanza è buona anche fredda..)
NON BUTTIAMO NIENTEEE !!!
Fonte ricetta
Elenco ricette di Mara Reggio
Glossario termini di cucina
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.