Genova
Siamo più vecchi, più poveri e sempre più soli, dicono le statistiche tratteggiando una Liguria dove, al pari di altre regioni italiane, sono i pensionati a sostenere le famiglie, per un giro di sei milioni di anziani e 10 miliardi di euro in tutta Italia. E allora “Non si butta via niente” ribattono i ragazzi del Marco Polo, alberghiero di via Sciaccaluga, che ha appena dato alle stampe un ricettario tra antico e contemporaneo: insegna a cucinare piatti sani, gustosi e soprattutto ossequiosi del risparmio.
"Tagliare a julienne 100 grammi di cipolla bianca e le bucce di 1 kg di patate ben lavate e asciugate. Far imbiondire in una padella la cipolla con olio evo e aggiungere le bucce. Aggiustare di sale e pepe, far saltare per 5 minuti. Separare dalla fiamma. Sbattere in ciotola le tre uova con 30 grammi di farina 00, sale, pepe, bucce saltate nella cipolla. Quando il composto sarà omogeneo, prenderne una cucchiaiata e metterlo a friggere in una padella con olio evo. Tempo di realizzazione: 30 minuti circa. Numero di porzioni: 10 Presenza di glutine e di allergene (l’uovo) (Ricetta di Giada)"
Il libro, 23 piatti unici corredati da foto e spiegazione, è stato presentato nei giorni scorsi alla Società di mutuo soccorso operai e contadini di via Cambiaso 3, nell’incontro “Futuri chef contro gli sprechi”. È un libro, nato dalla collaborazione tra Spi, sindacato pensionati Cgil, e alberghiero Marco Polo, che unisce antichi insegnamenti ed esigenze di oggi: lotta allo spreco alimentare e passaparola tra generazioni.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.