mercoledì 15 aprile 2015

L’insalata di primule, viole e cicorini selvatici: come portare i fiori in tavola

Una preparazione low cost, bella da portare in tavola, saporita e sana: l'insalata di primule è una delle squisitezze che si possono cucinare utilizzando i fiori


Cucinare con i fiori - Una pietanza bella da vedere e buona da mangiare, sana e soprattutto non sprecona è l’insalata di primule, viole e cicorini selvatici: in tempi di spending review, va anche sottolineato che questa preparazione è completamente gratuita, niente semine, niente fatica nell’orto, solo raccolta. Ci siamo fatti consigliare questa ricetta da un’esperta del settore, Grazia Cacciola, specializzata in Scienze Naturopatiche presso l’Università di Scienze della Salute di Torino e in tecniche agronomiche ecosostenibili. Con un passato da ricercatrice e poi manager in aziende informatiche, oggi attua un percorso di autosufficienza e bio-regionalismo, documentando la possibilità concreta di un diverso modo di vivere: teorica della decrescita, nei suoi saggi sostiene l’urgenza di un’azione individuale diffusa e l’abbandono della grande distribuzione alimentare, insieme alla necessità di passare all’alimentazione vegan. E’ autrice di saggi e manuali  tra i quali “Scappo dalla città. Manuale pratico di downshifting, decrescita e autoproduzione” (FAG), “Formaggi Veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa” (Sonda) e “Il grande libro dei germogli” (Macro), e il suo blog dove si trovano tanti spunti su come vivere in maniera non sprecona è Erbaviola.

 Ingredienti
  • 20 viole mammole (Viola odorata L.)
  • 30 primule selvatiche (Primula vulgaris L.)
  • 70 gr di foglie di primula
  • 150 gr di cicorini e radicchi selvatici
  • qualche foglia di tarassaco
  • 4 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale integrale
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
Procedimento
In un ciotolino amalgamare olio, sale e aceto e 10 viole, sbattendo velocemente. Far riposare da una mezz’ora a due ore, poi estrarre i fiori di viola macerati. Lavare i restanti fiori e le foglie, privandole dei piccioli. Comporre l’insalata selvatica e irrorare con il condimento alla viola.
LEGGI ANCHE: Il tè verde protegge il cuore e aiuta contro il diabete, tutti gli effetti benefici per la salute


Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.